Le nostre attività

Tipologie di Archi


Arco Storico

L’arco storico è una riproduzione il più fedele possibile ad un arco che in antichità si usava per la caccia o la guerra.
Attualmente sono concesse delle deroghe sulla costruzione per quanto riguarda le colle dei legni e i filati per le corde per ragioni di sicurezza.
In ogni caso è un attrezzo che evoca tempi lontani, dal fascino semplice e spartano.
Alcuni esempi sono l’arco lungo Inglese, il Magiaro, il Turco, l’arco Italico Piemontese, l’arco Giapponese.

Arco Long Bow

Per tutti è l’arco di Robin Hood, arco semplice inglese passato alla storia, ripreso in un sacco di film, e dalle sembianze antiche.
In realtà attualmente è costruito con materiali tecnologicamente evoluti, con delle prestazioni di tutto rispetto.

Arco ricurvo

Questo tipo di arco è l’evoluzione moderna dei vari archi da caccia che si sono susseguiti negli anni e l’evoluzione ha portato i costruttori a forme sinuose, nella maggior parte dei casi i materiali per la costruzione sono un connubio di legno e materiali compositi che rendono il tutto estremamente performante e preciso.

Arco Compound

Arco inventato e brevettato dall’arciere Statunitense Mr. Allen nel 1960 arco che associa delle pulegge ai flettenti in modo da diminuire lo sforzo per armarlo.
Questo tipo di arco è quello che ha avuto la maggior un’evoluzione negli ultimi 50 anni, ogni anno le diverse case produttrici cercano di superare i modelli precedenti in velocità precisione e facilità di utilizzo, è sicuramente il più preciso e potente arco in commercio, largamente utilizzato dai cacciatori di tutto il mondo.
Arco che nei modelli da tiro alla targa,stupisce per precisione e stabilità.

Arco Nudo

Arco nudo è un ricurvo che deriva dai moderni archi olimpici ha un’ impugnatura generalmente in alluminio con dei flettenti veloci e progressivi, è privo lunghi stabilizzatori ma è appesantito per renderlo più stabile. E’ un arco molto preciso, con la giusta tecnica si riesce a mirare con la punta della freccia, a chi piace lo stile mirato da parecchie soddisfazioni.

I commenti sono chiusi.